top of page

CONSULENZA NUTRIZIONALE

In cosa consiste e come si svolge nel dettaglio la consulenza nutrizionale?

Per effettuare una valutazione nutrizionale personalizzata, completa ed adeguata la nutrizionista attua una prima visita in il Cliente, espone le proprie esigenze e/o problematiche nutrizionali, e il Biologo Nutrizionista, a sua volta, dopo aver effettuato l’anamnesi nutrizionale, metterà a disposizione del Cliente, tutte le proprie conoscenze, competenze ed abilità per trovare la soluzione più idonea e strettamente personale alla specifica situazione, ed avviare così il percorso dietetico-nutrizionale. L’obiettivo principale da raggiungere è mantenere o migliorare lo stato di salute psico-fisico del Cliente, prevenendo le più comuni patologie di origine alimentare, attraverso un percorso reciprocamente concordato, di educazione e riabilitazione nutrizionale. Nel caso in cui ci siano specifiche patologie diagnosticate da un medico, l’obiettivo sarà quello di stabilire un percorso dietetico-nutrizionale idoneo al quadro patologico, sulla base delle linee guida e delle più recenti ricerche scientifiche internazionali, senza tralasciare le esigenze psicologiche del Cliente.

 

COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA

Si inizia con la  raccolti i dati anagrafici del Cliente, la sua storia ponderale e nutrizionale e le motivazioni per le quali richiede la consulenza, quindi si accerta lo stato di salute del Cliente attraverso la lettura delle analisi cliniche recenti, eventuali patologie già diagnosticate dal medico e cure farmacologiche in atto.

Subito dopo si procede con l’anamnesi nutrizionale, necessaria per valutare i bisogni nutrizionali ed energetici mediante 3 passi fondamentali:

  • Anamnesi alimentare e stima del fabbisogno energetico: si chiederanno le abitudini alimentari quotidiane del Cliente, il suo stile di vita familiare, lavorativo e personale, i suoi gusti e preferenze, lo svolgimento di regolare attività fisica, la frequenza e l’intensità.

  • Analisi Antropometriche: si effettueranno le misurazioni corporee relative a peso, altezza e alle circonferenze corporee principali (vita, polso, bacino, braccia)

  • Analisi della Composizione Corporea mediante lo strumento detto bioimpedenziometro, che ci consentirà una stima più dettagliata delle diverse componenti corporee (massa magra, massa grassa e liquidi corporei)

Sulla base quindi di tutti i dati raccolti, la Nutrizionista elaborerà un piano alimentare che tenga conto dei gusti, dello stile di vita e delle esigenze nutrizionali del Cliente, così da renderlo attuabile. Tale piano verrà rilasciato durante un incontro successivo a circa una settimana di distanza.

Infine si pianificheranno gli obiettivi e la cadenza delle visite di controllo successive.

La durata della prima consulenza è in media di un’ora; il costo della prima visita nutrizionale è in genere superiore rispetto alle visite di controllo, considerando il tempo necessario alla raccolta di tutte le informazioni utili, l’esecuzione delle diverse misurazioni corporee ed il rilascio del piano dietetico concordato.

...E LA VISITA DI CONTROLLO

La visita di controllo, dura circa mezz’ora ed è parte integrante del percorso intrapreso, sia esso di dimagrimento, di educazione alimentare o di altri obiettivi.

È sicuramente il momento per registrare le variazioni delle misure corporee, ma non dovrebbe essere vissuta come un momento di stress quanto piuttosto quale passaggio fondamentale di valutazione di idoneità del percorso intrapreso, di analisi di eventuali difficoltà nella gestione della dieta, di esposizione dei propri dubbi ed incertezze al Nutrizionista, così da poter discutere insieme eventuali modalità alternative e ripianificare gli obiettivi, rivedere la dieta, introdurre alimenti nuovi e ricette specifiche.

Info e contatti

Whatsapp   371 4745123

Indirizzo Studio privato

Strada statale 7 Bis n. 303 Nola (NA)

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

©2024 by dott.ssa Maria Panza. Creato con Wix.com

logo ufficiale dell'Ordine dei Biologi

N. di iscrizione all'Ordine dei Biologi AA_051898

P.IVA 10462891218

bottom of page